Sabato 20 agosto 2011 una tiepida serata ha accompagnato a Talada i partecipanti della tradizionale tortellata, organizzata dall’associazione Pro Loco di Talada, per la raccolta fondi pro Croce Verde Alto Appennino.
Gli organizzatori hanno, sin dalla mattina, dato l’avvio ai lavori gastronomici per la produzione di ben undicimila tortelli di patate, naturalmente confezionati con le abili cure delle “rezdore locali” e seguendo l’antica ricetta tuttora celata ai più.
La manifestazione è stata molto partecipata dalla cittadinanza, che ha voluto esprimere l’attaccamento alla Croce Verde per l’attività di soccorso svolta sul territorio dei Comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto.
Il Sindaco di Busana, Alessandro Govi è intervenuto per ricordare e ringraziare la Pro Loco di Talada, nella persona del suo Presidente Eros Bertucci, per l’attività svolta dall’associazione che presiede durante tutto il periodo estivo, ma anche perché riescono a trovare spazio per raccogliere fondi a favore della Croce Verde, valorizzando così il senso di appartenenza ed integrazione al territorio di entrambe le organizzazioni.
Il Presidente della Croce Verde Franco Correggi, a seguire, si è unito ai ringraziamenti del Sindaco, estesi anche a tutti i soci della Pro Loco ed in particolare al gruppo delle cuoche che nascoste in cucina hanno di fatto, svolto la parte più delicata dell’intera organizzazione. Inoltre ha voluto ricordare ed esprimere il proprio cordoglio, per il volontario Giulio Poletti, che da poco ha dovuto lasciarci a causa di una gravissima malattia.