SECONDARI ORDINARI
Sono servizi essenziali che non rientrano nell’emergenza: la maggior parte riguardano il trasporto di pazienti che devono recarsi in Ospedale per visite mediche o che devono fare la dialisi e per i quali la necessità di un trasporto in posizione sdraiata richiede l’utilizzo delle nostre ambulanze.
Nei secondari ordinari i volontari necessari sono 2: se non ti senti in grado di affrontare situazioni di emergenza, pensa seriamente di dare il tuo contributo aiutandoci in tali servizi che sono fondamentali per i malati e le persone non autosufficienti dei nostri comuni.
SERVIZIO DIALISI
Nei paesi di Talada e Collagna sono presenti due gruppi di nostri volontari che si dedicano al servizio dialisi.
Essi prestano il proprio servizio trasportando pazienti che necessitano della pulizia del sangue attuata mediante dialisi, per due o tre volte a settimana.
Il paziente deve essere accompagnato all’Ospedale di Castelnovo nè Monti dove viene atteso per 3 ore se tutto servizio viene eseguito dallo stesso volontario.
Se invece vi è la disponibilità di più volontari uno si occuperà del viaggio di andata e uno di quello di ritorno.
E’ un’attività che non richiede particolare impegno, solo un pò di costanza e il saper assistere il paziente dopo il trattamento in quanto, specialmente le persone anziane, momentaneamente subiscono una accentuata debilitazione da tale pratica.
Nel periodo estivo viene attivato il servizio dialisi anche a Castagneto, così come in ogni paese da cui provenga una richiesta di tale carattere.