Volontari

Essere Volontari significa comunicare i valori della solidarietà, condividere lo spirito di aiuto reciproco, offrire il proprio tempo per chi soffre.

I Volontari sono le fondamenta di tutte le attività svolte, sono il cuore dell’associazione: il loro preziosissimo contributo è l’essenza per continuare ad essere presenti sul nostro territorio.
Attualmente la nostra Associazione conta la collaborazione circa 200 Volontari provenienti dai diversi comuni montani che svolgono ogni anno, senza percepire alcunché, centinaia di servizi di notevole importanza per la comunità.

I Volontari sono mossi principalmente dalla voglia di aiutare, rendersi utili, impiegare il loro tempo per fare qualcosa di importante.

Ma soprattutto, facendolo, si ritrovano membri di una nuova comunità, quella dei Volontari, coi quali condividono esperienze, sensazioni ed emozioni.

Si tratta certamente di una piccola realtà, ma la loro presenza è di fondamentale ed indiscutibile importanza. Si occupano dell’assistenza sanitaria del Comune di Ventasso, ove risiedono poco meno di 4.000 persone, cifra che raddoppia nel periodo estivo, e la cui estensione territoriale è di oltre 250 km quadrati.
Nel 2022 tra servizi ordinari, di emergenza con ambulanza dalla sede o con automedica dal pronto soccorso, i Volontari della Croce Verde hanno compiuto oltre 1.400 servizi.

Tante attività, dunque, da gestire con tre ambulanze, tre automediche, una vettura per il trasporto dializzati e con le forze del solo personale volontario.

Il motivo per cui si entra a far parte della Croce Verde Alto Appennino viene dettato dalla sensibilità soggettiva di ognuno di noi ma, una volta scelto di rimanere, la sfera di attività ricoperte obbliga moralmente a maturare una mentalità ed un comportamento di servizio che mettono in primo piano il rispetto ed il servizio a chi soffre.

Il dono del proprio tempo, della propria disponibilità devono essere però supportati dall’impegno nella preparazione che porta alla professionalità nell’intervento, necessaria per poter per agire in situazioni complesse e delicate con criterio ed abilità.